Loading...

Fatti per l'impresa/70° Cna Bologna

Il Salotto dell'Innovazione a Ozzano

Il Salotto dell'Innovazione a Ozzano

E’ stato il “Salotto dell’Innovazione” giovedì 10 dicembre ad Ozzano a chiudere le celebrazioni dei 70 anni della Cna provinciale di Bologna. Celebrazioni che hanno visto organizzare da Cna il grande concerto di Francesco De Gregori e Irene Grandi in Piazza Maggiore a luglio e nove iniziative delle sedi territoriali Cna su tutta l’area metropolitana bolognese.

L’iniziativa di Ozzano si è svolta al centro culturale polivalente – sala città di Claterna in Piazza Allende 18 ed è stata organizzata dalle sedi di Medicina, Ozzano dell’Emilia e San Lazzaro di Savena per gli associati CNA.

“Il Salotto dell’Innovazione – Fra storia e futuro” ha voluto essere un approfondimento conviviale sulla capacità delle imprese nel saper fare innovazione. Partendo dalla fotografia della innovazione in Emilia Romagna. Gli imprenditori, attraverso la testimonianza diretta, hanno raccontato il proprio percorso innovativo e gli ambiti di applicazione, con un focus importante sul cibo nell’anno di Expo 2015. Una occasione per incontrarsi e conoscere le opportunità di cambiamento che le imprese hanno saputo cogliere, grazie alla capacità di portare innovazione nella propria azienda.

Il programma ha previsto alle 18 il saluto di benvenuto di di Cinzia Barbieri, Segretario Cna Bologna e del Sindaco di Ozzano Luca Lelli. Alla serata per le istituzioni sono intervenuti il sindaco di Medicina Onelio Rambaldi, il vicesindaco di San Lazzaro di Savena Claudia D’Eramo, il Vicesindaco di Ozzano Cristina Neri. Presenti anche i vertici delle Banche che hanno sostenuto l’iniziativa: Augusto Mioli Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, con il vice direttore generale Antonio Ramponi e il Capo Area Bologna della Banca Carim-Cassa di Risparmio di Rimini Paolo Franceschi.

E’ seguita la conversazione su “Le piccole e medie imprese sanno fare innovazione?” con gli imprenditori del gruppo Innovanet e gli autori del libro “Tra storia e futuro. Politiche per una regione smart” edito da Il Mulino. Il talk show condotto da Phil Taylor, consulente ed esperto di innovazione, ha visto la partecipazione di Lorenzina Falchieri, Presidente Unione Produzione Cna Bologna; Marianna Panebarco, Presidente Cna Giovani imprenditori dell’Emilia Romagna; Vittorio Capecchi, docente emerito dell’Università di Bologna e Sergio Caserta, ricercatore e consulente esperto di organizzazione aziendale, questi ultimi due autori del volume.

Dopodiché sono saliti sul palco i progetti innovativi degli imprenditori su:
- “La realtà aumentata: nel settore Food e non solo” dell’azienda Yoomee Technologies www.yoomee.it;
- “Italiatelle: lo chef stellato a casa tua” dell’azienda Antreem srl www.italiatelle.com;
- “3D Interattivo, fra virtuale e reale” dell’azienda Pixel Engine www.pixelengine.it;
- “Food Photography: oltre il cibo” dell’azienda Prisma Studio www.fotoprismaticastudiosn.it

Infine è stato consegnato un riconoscimento alle imprese dei territori in occasione del 70simo alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni locali, della dirigenza Cna Bologna e degli istituti di credito del territorio. Ecco le aziende premiate da Cna:
- Albertazzi Stefano di Medicina
- Lavanderia Presto e Bene di Forni Gloria di Medicina
- Grand Tour di Vivona Luca Francesco di Medicina
- F.lli Bettini di Bettini P. e M. snc di San Lazzaro
- C.M.C. snc di Mazzanti Gino & C. di San Lazzaro
- Ibd Italian Biomedical Devices srl di San Lazzaro
- Food Valley snc di Canossa Paolo e c. di San Lazzaro
- Babilia srls di San Lazzaro
- Gualandi srl di Ozzano
- Borbonese spa di Ozzano
- DI.CO. Service srl gestioni meccaniche di Ozzano
- A.Artistico di Righi Cristina & C. snc di Ozzano
- Emme Incisioni di Laghi Marco di Ozzano
- IMAS snc di Paravidino Claudio e Tiziano di Ozzano
- B.C. Italiana srl di Ozzano

Alle 19.45 il buffet curato da ALIMENTA.RE’ con i prodotti “Le delizie di Nora”; durante il momento conviviale le imprese, che hanno portato la testimonianza, hanno animato ulteriormente l’evento, con relazioni dirette con il pubblico in piccoli desk attrezzati per simulazioni e dimostrazioni.

L’iniziativa ha avuto il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Castenaso e della Banca Carim. Insieme a: Arti Grafiche Reggiani srl; Autodiagnosi di Quiletti F. e C. snc, B.C. Italiana srl, Block Stamp snc di Cristallo Arcangelo & C., C.M.C. snc di Mazzanti Gino & C., F.lli Bettini di Bettini P.E. snc, Grandi Gianfranco, Lavanderia Presto e Bene di Forni Gloria, Margilgomma srl, O.R.A.D. snc di Cannone Marco, Robert & C., Prosapio Patrick Service srl, Scatolificio Cartotecnica Corona di Nicola Betti, Scatolificio medicinese srl, Suzzi srl, Verniciatura Ozzanese srl. Media partner Nettuno Tv. Col patrocinio dei Comuni di Medicina, Ozzano dell’Emilia e San Lazzaro di Savena.

Clicca sull'immagine per guardare l'intervista DI.CO. Service, l’innovazione ha fatto rete. Intervista ad Elisa e Daniele Grandi nell’evento a Ozzano per il settantesimo di Cna Bologna
Lorenzo Scrignioli e Roberta Selleri di B.C. Italiana srl
Lorenzo Scrignioli e Roberta Selleri di B.C. Italiana srl